First Mover: Che cosa Cina Crackdown significa per $18K Bitcoin come Dimon passa su ‚Tea‘

Bitcoin era piatto a leggermente più basso dopo aver salito brevemente mercoledì sopra i 18.000 dollari per la prima volta da dicembre 2017.

„C’è uno tsunami di potere d’acquisto contro i venditori riluttanti“, ha scritto Charlie Morris, CEO del gestore di fondi criptoculturali ByteTree, in una nota ai clienti. „Questi acquirenti stanno mettendo soldi veri dietro a bitcoin, non le solite cose che si vedono normalmente da parte degli investitori al dettaglio“.

Nei mercati tradizionali, le azioni europee sono scese e i futures azionari statunitensi hanno indicato una minore apertura in mezzo alle preoccupazioni per le nuove restrizioni e i blocchi legati al coronavirus. L’oro si è indebolito dello 0,5% a 1.863 dollari l’oncia.

Il mercato si muove

Il rally mozzafiato della Crypto Trader degli ultimi due mesi è stato attribuito ad ogni sorta di grandi ragioni macroeconomiche, dalla necessità di un rifugio sicuro, mentre la pandemia devasta ancora una volta l’economia globale, alle meravigliose proiezioni sul ruolo futuro della crittovaluta nella finanza.

Eppure, cosa succederebbe se il recente rincorsa fosse solo il risultato della difficoltà dei minatori cinesi a trovare un posto dove vendere il loro inventario per il tipo di contanti di cui hanno bisogno per pagare le bollette? In altre parole, meno bitcoin nuovi potrebbe colpire il mercato ed è questo che fa salire i prezzi. Questa è una spiegazione esplorata nell’articolo di Omkar Godbole su CoinDesk Wednesday.

Secondo una recente nota di QCP Capital sul suo canale Telegram, i minatori in Cina stanno vedendo i loro conti bancari e le loro carte di credito congelati mentre il governo cerca di reprimere il riciclaggio di denaro sporco. Questo è un grosso problema per il bitcoin, perché il 70% del suo potere minerario proviene dalla Cina.

Nel processo, la pressione del governo sta influenzando anche un sacco di cambi di criptovalute per i clienti cinesi, in particolare OKEx e Huobi; sono state sollevate alcune questioni su ciò che è successo a un paio di dirigenti di tali aziende, come ha riferito Muyao Shen di CoinDesk la scorsa settimana.

OKEx ha sospeso i prelievi il 16 ottobre quando si diceva che il fondatore Mingxing „Star“ Xu fosse stato preso in custodia dalla polizia. Ha annunciato giovedì che „riprenderà i prelievi“ il 27 novembre o prima di esso, poiché si dice che Xu sia di nuovo un uomo libero.

Durante l’estate, anche i commercianti OTC in Cina hanno sentito il caldo, e hanno avuto difficoltà ad accedere al contante.

Per tutti i discorsi su come il bitcoin sia il futuro che ci guarda dritto in faccia senza alcuna distanziazione sociale o maschera, le aziende di servizi pubblici, i proprietari e gli addetti alla manutenzione devono ancora essere pagati in fiat. Le loro bollette non sono denominate in satoshis ma in yuan.

Quindi, c’è sempre la necessità per i minatori di commerciare in valuta locale e di andare avanti con qualsiasi cosa facciano nella loro vita, perché molti fornitori di servizi pubblici in Cina non accettano esattamente il vincolo. Secondo QCP Capital, un sondaggio condotto da Colin Wu ha mostrato che il 74% dei minatori dichiara di avere difficoltà a vendere il proprio inventario per coprire le spese di gestione.

Per essere sicuri, l’indagine di Wu potrebbe non essere stata condotta con gli standard più rigidi. E il calendario insiste ancora sul fatto che quest’anno è il 2020. Se c’è una cosa che quest’anno ha insegnato al mondo è che i sondaggi vanno fatti con molto sale. Tuttavia, è un punto di riferimento per i dati.

I guadagni di Bitcoin dall’inizio di ottobre sono stati a dir poco fenomenali. Il suo prezzo è aumentato di circa il 65% dall’inizio del mese scorso. Nelle ultime settimane, alcune delle più grandi borse cinesi hanno iniziato a vedere i conti congelati e i dirigenti all’improvviso, ehm, fuori dall’ufficio in questo momento.

Una coincidenza? Può darsi.

Nel frattempo, il volume di bitcoin è stato buono, con 1,6 miliardi di dollari scambiati mercoledì su alcune delle principali borse, come ha riferito Daniel Cawrey di CoinDesk. L’interesse aperto per le opzioni bitcoin ha raggiunto il record di oltre 4 miliardi di dollari, il doppio rispetto alla metà di ottobre. Inoltre, le posizioni nel mercato delle opzioni sono rialziste come non lo sono mai state.

Ogni giorno vengono estratti circa 900 bitcoin. Ai prezzi attuali, questo vale solo 16 milioni di dollari. Tuttavia, in un mese si arriva a quasi 500 milioni di dollari, e la parte del leone viene dalla Cina.

Questo è un caso interessante in cui la curva dell’offerta si sta spostando verso l’interno proprio come la curva della domanda si sta spostando verso l’esterno. O l’uno o l’altro di questi casi, a parità di condizioni, farebbe aumentare i prezzi. E anche se ora stiamo assistendo ad entrambi, è bene ricordare che un improvviso ritorno alla condizione precedente per una delle due curve potrebbe far scendere i prezzi alla stessa velocità con cui li ha fatti salire.

Orologio Bitcoin

Bitcoin si sta prendendo una pausa, dopo aver raggiunto nelle scorse sei settimane un record di tre anni con un rally che ha superato i 18.000 dollari nelle ultime sei settimane.

Al momento della stampa, il Bitcoin è quotato quasi 17.700 dollari, avendo affrontato più volte il rifiuto di oltre 18.000 dollari nelle ultime 24 ore. Alcuni investitori stanno iniziando a posizionarsi per un ritiro più profondo con la cripto-currency che fatica a stabilire un punto d’appoggio sopra i 18.000 dollari.

La volatilità implicita a un mese, determinata principalmente dalla domanda di opzioni call e put, è balzata da circa il 55% a un massimo di quattro mesi del 70,5% negli ultimi due giorni, suggerendo un aumento delle aspettative di turbolenza dei prezzi nelle prossime quattro settimane.

Accanto a ciò, lo spread tra il costo delle put, o scommesse al ribasso, e le call allentate, come dimostra la ripresa degli scostamenti delle put-call a uno, tre e sei mesi. In particolare, lo scarto di un mese è rimbalzato da -27% a 14%, secondo la fonte dei dati Skew.

I numeri indicano un aumento della domanda di opzioni put – un segno di copertura degli investitori contro un potenziale ritiro dei prezzi.

Cosa c’è di caldo

Il CEO di JPMorgan Chase, Jamie Dimon, ha detto che la blockchain avrà un ruolo fondamentale nel futuro della finanza, anche se il bitcoin, la moneta criptata n. 1 per capitalizzazione di mercato che ha reso famosa la blockchain, non è la sua „tazza di tè“. (CoinDesk)

L’impennata dei prezzi della Bitcoin può essere causata tanto da un prosciugamento dell’offerta quanto da un aumento della domanda. Questo perché i minatori cinesi stanno lottando per vendere il loro crypto in modo da ottenere rapidamente il denaro di cui hanno bisogno a fronte di un giro di vite del governo sulle borse locali. (CoinDesk)

Ethereum Classic Labs, il più grande sostenitore dell’Ethereum Classic blockchain, ha rilasciato Wrapped ETC, che permette ai possessori di Ethereum classic di partecipare allo spazio di finanza decentralizzata (DeFi) basato sulla blockchain dell’Ethereum, la catena da cui l’Ethereum Classic si è separato dopo un contenzioso hard fork nel 2016. (CoinDesk)

OKB, il gettone nativo per lo scambio di derivati crittografici leader OKEx, si è radunato più del 13% mercoledì su voci che il fondatore dell’azienda, Mingxing „Star“ Xu, era stato rilasciato dalla custodia della polizia in Cina. (CoinDesk)
La Bitonic, con sede nei Paesi Bassi, afferma di essere stata „costretta“ a introdurre misure di verifica supplementari a causa dei requisiti della banca centrale del paese. (CoinDesk)

Analogici

Le ultime novità in materia di economia e finanza tradizionale. Aumento del dollaro rispetto al caso COVID-19, guadagni frenati dalle aspettative di Fed easing (Reuters) Il dollaro si è rafforzato giovedì, quando l’ampio ottimismo sui vaccini COVID-19 ha incontrato le preoccupazioni per l’aumento del numero di infezioni e i rischi per la fragile ripresa economica globale.

I dati settimanali sui sinistri senza lavoro e i numeri di vendita delle case esistenti offriranno nuovi indizi sul ritmo della ripresa economica con l’aumento dei casi di Covid-19.

Il Tesoro produce un crollo tra le restrizioni statali sui coronavirus (CNBC) Una manciata di stati e città negli Stati Uniti stanno chiudendo attività non essenziali, limitando gli incontri pubblici e privati e imponendo mandati di mascheramento.

Il dollaro perde contro l’euro come valuta di pagamento per la prima volta da anni (Bloomberg) L’euro è stata la valuta più utilizzata per i pagamenti globali il mese scorso, la prima volta che ha superato il dollaro dal febbraio 2013.